Navigare Facile

Consigli Generali

Uso e Manutenzione

Per un impiego corretto del condizionatore, è opportuno tenere presente alcuni accorgimenti durante l'installazione e durante il suo utilizzo, in modo da garantire la funzionalità e l'efficienza dell'apparecchio.

Innanzitutto è molto importante il posizionamento del condizionatore; motore e split vanno collocati il più vicino possibile, in modo da impiegare meno liquido refrigerante tra le due parti; nessuna delle due andrà esposta alla luce diretta del sole.

Molto apprezzabile sarà anche la pulizia del condizionatore; l'ideale sarebbe pulire il filtro ogni 20 giorni, a seconda dell'utilizzo e sostituirlo in maniera periodica. Questa accortezza eviterà l'accumulo di impurità, polvere e sporco che riducono le prestazioni dell'apparecchio e rischiano di danneggiarlo.

Dato che la sensazione di benessere in un ambiente è creata dalla riduzione dell'umidità, prima di rinfrescare l'ambiente sarebbe idoneo deumificare l'aria. A questo proposito, è meglio scegliere un condizionatore che abbia la funzione deumidificante, capace di fare percepire una temperatura di circa 3-4 gradi in meno.

Infine, quando si utilizza il condizionatore, bisogna cercare di far entrare meno luce solare possibile, tenendo le tapparelle abbassate oppure le tende parasole; attenzione a porte e finestre che devono essere chiuse, e il ricambio dell'aria dell'ambiente si fa nelle ore serali della giornata, quando è meno caldo.